Dietologia – Nutrizione
Il nutrizionista è una figura professionale che si prende cura del benessere fisico di un individuo attraverso lo studio e la cura delle abitudini nutrizionali. Il nutrizionista è la figura alla quale rivolgersi prima di effettuare una dieta dimagrante.
Una visita nutrizionistica è spesso indicata per diete sportive o dimagranti. Il nutrizionista è un biologo alimentare o un dietista. La dieta ha caratteristiche che si basano, oltre che sui principi generali della dietologia, sulle specificità metaboliche del paziente. Il biologo nutrizionista può, attraverso sostituzioni e cambiamenti della tipologia dei cibi assunti, aiutare a redigere lo schema dietetico più adatto.
Presso il nostro centro è infatti possibile effettuare una visita con test del DNA e intolleranze alimentari che permette di individuare le caratteristiche genetiche e metaboliche personali utili a delineare la propria alimentazione ideale ed a impostare un percorso nutrizionale che escluda, limiti o incrementi tutti quei cibi che sono più o meno adatti alle caratteristiche della persona.
Quando fare una visita con un nutrizionista?
Una visita dal nutrizionista può aiutarti nei seguenti casi:
- Celiachia e obesità;
- Diete dimagranti;
- Colesterolo alto;
- Diete efficaci in menopausa;
- Diete proteiche o iperproteiche;
- Diete per reflusso gastroesofageo;
- Diete ipocaloriche;
- Preparazione menù bilanciati per scuole, istituti e aziende.
Cosa portare con sè dal nutrizionista
- Analisi del sangue recenti;
- Lista eventuali cure farmacologiche in atto;
- Tessera sanitaria.
Quali esami nutrizionistici posso sostenere presso il centro medico Galileo?
- Test del DNA metabolico;
- Test intolleranze alimentari;
- Anamnesi alimentare;