Corsi con ostetrica
Gli studi confermano che le donne che frequentano corsi di accompagnamento alla nascita arrivano al parto più sicure e serene. Frequentare uno di questi corsi permette infatti alla coppia di acquisire tutte le informazioni necessarie e importanti che riguardano il lungo cammino della gestazione.
Al centro medico Galileo è possibile partecipare a due corsi con l’ostetrica Dott.ssa Lara Agostoni: il corso movimento in gravidanza e il corso di accompagnamento alla nascita per la coppia.
Scoprili di seguito!
Corso movimento in gravidanza con l’ostetrica
Quando partecipare?
Se vuoi assecondare i cambiamenti della gravidanza ed aumentare i tuoi livelli di energia, partecipa agli incontri settimanali di movimento in gravidanza.
L’ostetrica che conduce gli incontri ti accompagnerà in esercizi corporei e del pavimento pelvico, oltre ad esercizi di respirazione e di rilassamento.
Puoi partecipare dalla 15° settimana di gravidanza fino al parto.
Perché partecipare?
Fare attività fisica in gravidanza porta benefici sia fisici sia psicologici: riduce i problemi di pressione alta, previene il diabete gestazionale, permette di contenere l’aumento di peso, diminuisce il mal di schiena, riduce gli stati d’ansia e migliora il sonno.
È utile anche per il parto?
Il lavoro corporeo in gravidanza prepara anche al parto: aiuta a gestire meglio il dolore in travaglio, facilita l’assunzione delle posizioni libere e favorisce l’elasticità dei tessuti, rendendo più veloce la progressione del travaglio e prevenendo le lacerazioni da parto.
La ginnastica prepara anche al dopo parto perché favorisce e velocizza la ripresa del corpo, oltre a prevenire problemi come prolassi e incontinenza urinaria.
Corso di accompagnamento alla nascita per la coppia
8 incontri di coppia insieme all’ostetrica della durata di 2 ore ciascuno per prepararsi alla nascita del proprio figlio/a e alla nuova vita insieme.
Perché partecipare?
Il parto è un evento che non si può controllare, ma si può preparare e vivere come un’esperienza positiva! Gli incontri teorici e pratici vi permetteranno di acquisire informazioni e tecniche utili per poter prendere scelte consapevoli e arrivare preparati al momento della nascita.
Gli incontri vi permetteranno anche di comprendere le nuove dinamiche che si formeranno dopo il parto, di conoscere i bisogni del vostro bambino/a e di come soddisfarli per poter vivere una genitorialità consapevole.
Quali sono gli argomenti trattati?
Si parlerà di:
- gravidanza;
- pavimento pelvico e di preparazione fisica al parto;
- come funziona un travaglio, quali sono i suoi tempi e come affrontare il dolore delle contrazioni;
- allattamento e come gestire il ritorno a casa;
- prime cure e bisogni del neonato/a e di come riuscire a soddisfarli;
- puerperio, di recupero fisico dopo il parto e di come affrontare i nuovi equilibri.